ATTIVITA’ 2016

Sabato 18 Giugno 2016 si è svolta la premiazione dei vincitori del 2° Concorso “Premio Carlo Pucci” riservato a Tesi di Laurea in Architettura e Paesaggio e Ingegneria Architettura, tenutasi nei prestigiosi locali dell’Hotel Principe di Piemonte.

Il concorso, organizzato dalla Associazione Culturale “Premio Carlo Pucci” di Viareggio, ha avuto il patrocinio dei Comuni di Viareggio e Camaiore, della Provincia di Lucca, dell’Ordine degli Architetti di Lucca, della Federazione degli Architetti della Toscana  e dell’Università degli Studi di Firenze.

Erano previste due categorie di argomenti delle Tesi: il restauro ed il recupero architettonico di edifici posti nella Regione Toscana , e il recupero paesaggistico- ambientale di aree e spazi urbani posti nella medesima Regione.

La Commissione giudicatrice del concorso, composta dal Presidente Prof. Arch. F. Montanari, dall’ Arch. G. Borella, funzionario della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara, dal Prof. Arch. G.A. Centauro, Professore associato di restauro all’Università di Firenze, dall’Arch. G. De Leo, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Lucca, dal Prof. Arch. B. Guccione, Professore associato di Architettura all’Università di Firenze e dal Dr. G.P. Benini, Presidente dell’Associazione organizzatrice, ha esaminato i lavori pervenuti ed ha indicato come vincitori :

Borzonasca Lorenzo : Premio restauro e recupero architettonico.

Titolo Tesi : “P.S Art Recupero della ex-Cooperativa di Consumo a Pietrasanta a Museo e Laboratorio scuola di scultura.

Fabbri Stella : Premio recupero paesaggistico-ambientale.

Titolo Tesi : “Carrara Marble-Scapes . A Landscape Project for the Quarry-Park”.

Constatata poi  la qualità dei Progetti pervenuti , la Commissione ha deciso di individuare una rosa di lavori meritevoli di segnalazione.

Inoltre, non avendo ricevuto candidature dal “Master in Paesaggistica” , la Commissione Giudicatrice destina il corrispondente importo per “2-premi ex-aequo” assegnati ai migliori tra quelli segnalati, che sono nell’ordine :

Coletti Agnese / Romboli Ludovico: Premio ex-aequo Progetto segnalato.

Titolo Tesi : “Identità Contaminate . Rigenerazione dello Spazio Urbano nel Porto di Livorno”.

Barbi Simone : Premio ex-aequo Progetto segnalato.

Titolo Tesi : “Silenzi di Pietra . Proposta progettuale per il Monastero di Sant’Antimo-Siena”.

Piselli Emanuela : Progetto segnalato.

Titolo Tesi : “Ex-Convento di San Pancrazio a Firenze . Nuove funzioni integrate al Museo Marino-Marini”.

Bianchi Lorenzo : Progetto segnalato.

Titolo Tesi : “Un’Eredità per il futuro : il Silos Solvay di Pier Luigi Nervi a San Vincenzo . Studio di fattibilità e proposta di recupero”.

A seguire si è svolta la Lectio Magistralis tenuta dalla Prof.ssa Arch. Mariella Zoppi, Professore ordinario di Architettura del Paesaggio all’Università di Firenze dal titolo “I paesaggi del turismo balneare. Viareggio, la città e il mare”, con successivo dibattito e confronto.

Manifestazione pomeridiana organizzata dall’Ordine degli Architetti di Lucca , con riconoscimento agli Architetti partecipanti dei Crediti formativi CFP.

Relazione dell’Architetto Gianluca Peluffo dello Studio di Architettura 5+1AA di Genova, sul tema “Il riuso e la rigenerazione urbana”, con presentazione del Progetto “Les Docks di Marsiglia”, premio per miglior edificio commerciale al mondo Mipim, con successiva tavola rotonda coordinata dall’Ordine degli Architetti di Lucca.