ARG 0

apple-touch-icon-72x72


Nel pomeriggio di Sabato 11 Luglio 2016 la manifestazione del Primo Premio Carlo Pucci si è spostata  nei locali di Villa Argentina, dove si è svolto il seminario avente per tema “ Da Villa Argentina al piano Rogers: passato e futuro di Viareggio” e successiva tavola rotonda sull’argomento “ Quale futuro per Viareggio: turismo o industria?”.

ARG4

Gli organizzatori hanno spiegato che volutamente sono stati scelti questi due luoghi simbolo (il GRAND HOTEL PRINCIPE DI PIEMONTE per la premiazione e VILLA ARGENTINA per il seminario) tornati al loro splendore di un tempo, che dimostrano ciò che ha rappresentato Viareggio nel panorama internazionale dell’epoca e ciò che potrebbe essere recuperando le bellezze esistenti e togliendo parte almeno delle nefandezze attuali.

ARG3

Gli interventi programmati sono stati tenuti dall’Arch. Borella della Soprintendenza di Lucca sul tema “Storia di Villa Argentina e suo contesto storico,sociale e culturale”; gli arhitetti Francesca Lazzari e Marta Giannini, della Provincia di Lucca, hanno descritto l’importanza e le tecniche del restauro della villa; l’Ing. Antonio Dalle Mura, presidente regionale di Italia Nostra, ha trattato con dovizia di dati e aneddoti storici il tema “I decenni al buio 1970/2000: spiegazioni economiche, sociali e politiche della decadenza di Viareggio”.

Infine l’Arch. Riccardo Pieraccini, consigliere comunale della nuova amministrazione cittadina, ha fornito un interessante quadro della situazione attuale, dal quale è emerso il dato più significativo che il pubblico presente ha dimostrato di apprezzare, e cioè che l’attuale Amministrazione considera Viareggio una città sopratutto turistica.

L’Arch. Franco Montanari, ex docente all’Università di Firenze, ha svolto la lodevole e non semplice funzione di moderatore degli interventi di relatori e pubblico, ed ha concluso esprimendo i complimenti per il livello degli interventi auspicando e invitando gli organizzatori a proseguire in questa lodevole iniziativa.

ARG2


Salva